Convegno sulla Velocità

Grande successo della conferenza indetta sabato scorso, 29 ottobre, dal Centro Studi della Fidal, dall'Atletica Trinacria, capitanata dal suo Presidente Felice Spadaro, e dall'Università del Piemonte Orientale e patrocinata dal Comune di Novara, con argomento "Allenare lo sprint e la mente: due esperienze a confronto". Quasi un centinaio di tecnici provenienti prevalentemente dal Piemonte ma anche da buona parte del Nord Italia hanno affollato l'aula CS03 dell'Università novarese, sita in via Perrone, per ascoltare i due relatori di giornata, ovvero il referente del settore velocità della nazionale azzurra di atletica leggera, professor Filippo Di Mulo, e la psicologa dello sport, dottoressa Miriam Jahier. 

Afare gli onori di casa, la presidente del C.R. Piemonte della Fidal, Clelia Zola, il presidente provinciale Paolo Canazza, il referente delegato del CUS Piemonte Orientale, Alessio Giacomini, il presidente dell'Atletica Trinacria, Felice Spadaro, nonché l'assessore allo sport del Comune di Novara, Ivan De Grandis. 

Di Mulo ha intrattenuto la platea parlando di alcuni aspetti fondamentali per l'allenamento della resistenza dello sprinter, fornendo alcuni preziosi suggerimenti pratici nella gestione dei propri atleti. 

Grande e inaspettata sorpresa ha destato poi il collegamento video online con uno dei protagonisti della medaglia d'oro della staffetta 4x100 azzurra alle Olimpiadi di Tokyo, ovvero Filippo Tortu, grande amico e adepto dell'allenatore siciliano, che ha salutato l'uditorio travolto dalla sua spontaneità e simpatia. 

Dopo l'intervento di Di Mulo, è intervenuta la dottoressa Miriam Jahier, psicologa dello sport, che ha trattato l'argomento dell'ansia prestativa pregara. 

Alcuni divertenti siparietti nei quali i convenuti hanno messo in pratica i suggerimenti della relatrice hanno punteggiato l'intervento della professionista piemontese che ha rimarcato l'importanza dell'aspetto psicologico nella gestione dell'attività sportiva, specialmente nei momenti precedenti un importante evento agonistico.