Festa della Repubblica

Gara del 2 Giugno 2022

Il 2 giugno è la festa della Repubblica ed il giorno in cui l’Italia è diventata una Repubblica . È un giorno molto importante e speciale per noi italiani . Ma lo è altrettanto per l’atletica Trinacria, che si vede competere al meeting di Borgomanero con piazzamenti davvero speciali sulla velocità e il mezzofondo.

Nei 100 mt Alampi Emanuela si piazza terza ad un passo, anzi ad un capello, dal secondo posto,dove riesce a rompere il muro dei 13” per ben 2 volte in qualificazione ed in finale. Molto valida anche Margherita Picozzi che, dopo il brutto infortunio che l'ha lasciata fuori dal campo di gara per ben 4 mesi, riesce a piazzarsi terza in batteria con un discreto risultato. Ci vorrà ancora del tempo pichè purtroppo l’atleta è ancora in fase rigenerativa in cerca della condizione ottimale, si spera che entro la fine di quest’anno riesca a portare a casa un buon risultato. Molto bene per la categoria uomini Abisso sui 100mt con un buon 11’87” in finale. Lamina 12’16" e il nostro coach 12’66".

Nei 400 donne invece Tessarin, alla ricerca del suo benedetto 59, non riesce nell’impresa perché deve fare ancora i conti con un'infiammazione al tendine d’Achille che si porta dietro da un paio di mesi, ma riesce comunque a piazzarsi terza sul podio e fare un 1’01’20 migliorandosi di un secondo e mezzo dall’ultima gara. 

400 uomini quinto posto per Lamina con 54’ e un 56’ del coach .

Andiamo alla gara più attesa, la gara del 1500 mt.  L’esordio della nostra atleta ucraina Oksana Dolynchuk. Oksi non è conosciuta da nessuno ed è la sua prima uscita stagionale sui 1500. Arrivata da noi 2 mesi fa,ha dovuto fare i conti con un pesante infortunio al bicipite femorale, e dopo un paio di mesi di riabilitazione e lavori è riuscita a chiudere i 1500 in 4’47" piazzandosi seconda dietro solo ad un'atleta appena tornata da un meeting a carattere europeo che chiude la gara in 4’40”. Molto bene anche Erika Cosentino che si migliora di ben 16” chiudendo in 5’34”.

È stata una giornata speciale per il team, piena di soddisfazioni e di gioie, nonostante le tristi vicende che stanno colpendo i nostri fratelli ucraini. Noi tutti abbiamo partecipato alla festa per Oksana e come team ci riteniamo soddisfatti sia per il suo esordio con ottime prestazioni ma sopratutto perché per un giorno le abbiamo fatto pensare a quello che ama di più: l’Atletica.