19 Gennaio 2019
[]
news
percorso: Home > news > L´editoriale

LA NOTIZIA DEL MESE:" LA SCUOLA DEL CAMMINO" di FELICE SPADARO

13-10-2010 23:12 - L´editoriale
LA NOTIZIA DEL MESE:" LA SCUOLA DEL CAMMINO" di FELICE SPADARO

Fitwalking è "l´arte del camminare". Ma è anche un modo di vivere, una filosofia di vita, un modo di entrare nel quotidiano fatto a misura di ognuno, col passo giusto, al ritmo corretto, in equilibrio assoluto tra noi e ciò che ci circonda.
Il fitwalking è trasversale a tutte le attività di fitness, di wellness e sportive in genere, in quanto è sia propedeutico che complementare ad ognuna. Facilita l´approccio a chiunque decida di iniziare a dedicare un po´ di tempo a se stesso, al proprio corpo, alla propria salute attraverso una pratica sportiva.È il massimo per chi vuole dare completamento ad attività sportive specialistiche che già pratica. Aiuta il recupero e la rigenerazione, è uno degli strumenti ideali per la ripresa dopo gli infortuni o per non fermarsi del tutto durante gli stessi.
E´ soprattutto un´attività specifica, allenante, uno sport affascinante e coinvolgente, uno stile di vita. Il fitwalking è attività fisica adatta a tutti e per tutte le età.
Si può praticare da soli o in compagnia, all´aperto ed in palestra in qualsiasi momento della giornata. Praticare sportivamente il cammino fitwalking ha molti vantaggi dal punto di vista fisico e mentale.

È un´attività dimagrante. Diversi studi effettuati su persone o gruppi di persone praticanti il cammino a diversi livelli di intensità e quantità, hanno evidenziato i notevoli effetti positivi sulla perdita di peso corporeo derivanti dalla sua pratica continuativa.
E´ rigenerante dal punto di vista fisico e psicologico ed è, per la sua natura di attività a basso profilo d´intensità, un ottimo antistress.
È considerato una delle migliori attività motorie per la prevenzione di molte malattie, e principalmente dei disturbi a carico dell´apparato cardio-circolatorio.
Il fitwalking favorisce l´acquisizione ed il mantenimento di un ottimo tono muscolare.Con il cammino fitwalking si possono stimolare il nostro cuore ed i nostri muscoli a livelli di ottimo impegno, percependo appieno la piacevole sensazione di un corpo che reagisce al lavoro man mano che si avanza sia nell´intensità che nella durata.

Giusti ritmi di vita, tranquillità e serenità, equilibrio psico-fisico, attenzione verso noi stessi, controllo della nostra salute, allontanamento dallo stress e dall´aggressività, cura dell´alimentazione e amore per la natura e per l´ambiente.

Il fitwalking è rivolto:
ad ogni persona che ha bisogno di mantenere il suo fisico attivo, di combattere la vita sedentaria imposta dal proprio lavoro e di cercare di prevenire le malattie cardiovascolari

a chi desidera compensare, con un´attività alla portata di tutti, le situazioni quotidiane di stress che possono provocare danni fisici e psicologici

a chi è soprappeso: in un´ora di pratica infatti si possono bruciare circa 300 calorie; con la corsa se ne possono consumare in maggiori quantità, ma sicuramente in modo più traumatico per le articolazioni e i tendini

a quelle donne che cercano un´attività fisica capace di sviluppare e tonificare alcune parti anatomiche di rilevante importanza estetica (pettorali e glutei), senza arrivare a sforzi e fatica troppo elevati

a coloro che praticano attività aerobiche specifiche, quali ad esempio il trekking, e desiderano mantenersi allenati anche nei periodi in cui si trovano nei loro luoghi di residenza

a coloro che, dopo anni di inattività, intendono iniziare la pratica di un´attività sportiva di tipo aerobico (la corsa, la mountain bike, il ciclismo e così via)

a coloro che devono elevare il loro livello di efficienza

a coloro che devono ricuperare dopo infortuni muscolari e/o articolari

a coloro che hanno piccoli problemi cardiaci o che sono reduci da lievi infarti (esistono a tale proposito diversi studi medici)

Il fitwalking, in definitiva, è utile a tutti coloro il cui obiettivo primario è mantenere o ritrovare uno stato di benessere e di forma fisica



[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata